UN SUGGULENTISSIMO CAPPUCCETTO DEL LUNEDI'

Ed eccogi e qua con una nuova esaltante, prorompente, vitalizzante, puntata della popolare rubriga di commenti, analisi, critighe sulla domenica calcistiga appena trascorsa. E veniamo alla massima serie: Viola ed Empoli hanno ripreso a correre, con i gigliati che regolano di misura il Genoa ma a dire la verita' non hanno molto convinto il pubblico viola che contesta sempre piu' i fratelli Della Valle accusati di aver chiuso i cordoni della borsa. Positivo il rientro di Rossi, ma sono da valutare le sue condizioni per il futuro..... Squadra viola che necessiterebbe di almeno tre rinforzi per reparto se vuole davvero raggiungere la Champions ma come detto i fratelli Della Valle hanno chiuso i rubinetti..... L' Empoli di Giampaolo coglie un ottimo pari al Castellani contro il Napoli dell' ex tecnico Sarri, e lo inguaia non poco.... Empoli dominatore nel primo tempo, poi pero' un fatale crollo nella ripresa. Ma se gioca sempre così l' Empoli di Giampaolo non avra' problemi a salvarsi. Saponara e Pucciarelli due autentici top player...... Da evidenziare la grisi della Moggentusse di mister Allegri, salvata con un inesistente rigore finale contro un Chievo che stava maramaldeggiando in lungo ed in largo al Moggentuss stadium di Torino.... Attenzione questo Chievo di mister Maran non ricorda il Verona tricolore di mister Bagnoli??? In chiave champions vittorie di Inter e Roma, i neroazzurri s' impongono nel derby e mandano al Diavolo il " Diavolo " trascinando nel vortice della constazione, Berlusconi, Galliani, il socio cinese, ed il tecnico Miha..... , ma la colpa e' che a Milano sponda rossonera sono finiti  i talleri, e la squadra signori come Crudeli... e' questa inutili agitassi come ossessi..... E veniamo alla serie B : Livorno travolgente a Novara pur soffrendo contro un coriaceo ed ostico Como . Amaranto passati in svantaggio reagiscono con piglio da grande squadra e prima pareggiano e poi ribaltano il risultato grazie al tandem da sogno Vantaggiato e Fedato, sempre ficcante e sgusciante....Ora arriva la partita interna con il Brescia ed e' vietato montarsi la testa pena rovinose cadute.... Sentano invece glamorosamente le altre corrazzate come Cagliari , Bari, Spezia e soprattutto Cesena, cosa che conferma come sia durissimo ed implacabile il campionato di serie B.
Ma tornando al Livorno, tornano prepotentemente alla ribalta le polemiche sulla tifoseria. Poco seguito dei tifosi, parecchi capelli bianchi , pochissimi tifosi giovani, non c' e' stato assolutamente un ricambio generazionale nel tifo amaranto, e le colpe sono da attribuisse a tanti fattori, dalla societa' che non ha mai fatto nulla per motivare ed enusiasmare la piazza, dalla citta' in evidente collasso socio economico..... E veniamo alla Lega Pro girone B: fermo il grande Pisa, per il pasticcio Teramo Entella, altro campionato falsato per colpa dei vertici federali, va in fuga la corrazzata Spal mentre torna a ruggire la Pantera Rossonera al Porta Elisa. Scialbo pareggio, tra Pontedera e Tuttocuoio squadre destinate a retrocedere...Cavalieri aratini di Arezzo artigliati da una feroce Aquila abruzzese.... Scialbo pari tra Pistoiese e Siena, con i palioti favoriti che non ingranano.... Cadono i cavalieri pratesi contro un Ancona tra le favorite del torneo. Pari tra Garrarese e Santarcangiolese che non serve a niente per gli apuani....Come detto Teramo Pisa rinviata per le note vicende del processo calcioscommesse, e questo rinvio danneggia sicuramente il Pisa di Ringhio Gattuso che si vede distanziare dalla favorita corrazzata Spal. E veniamo alla serie D girone E: la sorprendente Pianese vola in alto prendendo a pallonate la favorita corrazzata Massese di mister Danesi, confermando che non esistono favorite sulla carta, ma e' solo il campo a dettare legge.... Si riscatta pienamente il Viareggio a Spoleto e rilancia le ambizioni di una citta' intera che non vuole certo vivacchiare in serie D  ma vuol tornare a calcare quei famosi palcossenizi importanti...... Vincono il Sansepolcro, e soprattutto il Ponzacco in un infuocato e turbolento derby contro il Poggibonzi, con tifosi ponzacchini all' assalto dei sanesi e presidente del Ponzacco Donati che per protesta contro queste violenze dei propri tifosi vuole abbandonare lo stadio di casa per giocare in campi neutri..... E queste violenze dimostrano come sia fuori controllo il tifo in questa categoria!!! Vince anche l' ambizioso Gavorrano altra favorita per la vittoria finale. Nel girone G della serie D, il Grosseto prima rischia di essere travolto dalla Nuorese e poi nei minuti finale spreca l' incredibile 4 a 3 che sarebbe stato meritato...
E veniamo all' Eccillenza Toscana Girone A un campionato che alla prima giornata ha fatto esplodere gia' i suoi botti.... Le favoritissime Camaiore e Pietrasanta entrambe sconfitte in trasferta, a dimostrare che senza corza agonismo, gioco, entusiasmo non si va da nessuna parte. Gran Pareggione del Piombino contro l' altra corrazzata del torneo il Real Forte Querceta, un 2 a 2 sofferto ma meritato contro una squadra che annovera molti giocatori che hanno militato in lega pro o B. Ma questo Piombino e' attrezzato con la dispendiosa campagna acquisti fatta, per disputare un campionato d' alto bordo ed il pareggio contro il Real Forte, lo dimostra. Si vede subito l' esperta mano di mister Di Tonno confermato al comando della Motonave Citta' di Piombino. Questi sono i campionati dell' entusiasmo , dei tifosi attaccati alle reti  e con la bava alla bocca... Altro che andaaa a vedeeee la partite di baskette balle Libertasse Pielle, robba da cugi friggettoni degli anni 80.....!!!
NELLO BALISTRACCI

Commenti