Pronte le reti metalliche “anticalcinacci” per l’Armando Picchi


E’ la conclusione dei lavori iniziati lo scorso anno per la messa in sicurezza dello stadio
Livorno, 05 agosto 2016 –  Approvata nella Giunta di ieri (4 agosto) l’installazione di reti metalliche contro l’eventuale caduta di calcinacci allo stadio Picchi. Questo lavoro va a completare quello della stessa natura realizzato lo scorso agli ingressi principali e ai tornelli, completando in questo modo la messa in sicurezza dell’impianto.
“Questo lavoro – dichiara Alessandro Aurigi - è stato progettato anche in un’ottica di contenimento dei costi.  Se a questi 150 mila euro aggiungiamo quelli già investiti lo scorso anno si arriva a circa 236 mila euro, ovvero la metà di quanto ci sarebbe costato ristrutturazione la sola curva sud. Non è un mistero che l’amministrazione abbia in progetto un nuovo impianto, quindi abbiamo preferito mettere in campo un intervento più economico ma che comunque garantisce a pieno la sicurezza degli spettatori”.
Già nello scorso marzo, in sede di CPU (Commissione Provinciale di Vigilanza), Questura e Prefettura formularono alcune prescrizioni per la sicurezza dello stadio cittadino; prescrizioni a cui il Comune di Livorno sta già provvedendo, oltre che con le reti metalliche anticaduta, anche con una serie di altri interventi come la modifica della recinzione della curva ospiti e con l’apposizione di dissuasori per evitare l’arrampicata e la seduta dei tifosi sulla sommità.
Il pacchetto di interventi previsti nel piano sicurezza e approvati oggi in Giunta, riguardano infine il posizionamento di alcune grate a protezione della cabina di regia e l’abbattimento delle barriere architettoniche degli spogliatoi.
fonte comune di Livorno

Commenti