SI RAFFORZA IL POTERE DEL DUO TAVECCHIO -LOTITO AL VERTICE DEL CALCIO ITALIANO : TAVECCHIO COMMISSARIO DELLA LEGA CALCIO DI SERIE A

Carlo Tavecchio è stato nominato commissario della Lega di Serie A. Lo ha deciso il Consiglio federale della Figc (di cui Tavecchio è presidente) con voto unanime. Una scelta scontata (Tavecchio era l'unico candidato) per rimettere a posto le cose in Lega incapace di eleggere un suo presidente. Il presidente federale nominerà un jury di esperti per la riforma dello statuto della Lega, e potrebbe nominare due subcommissari.
Tavecchio è il terzo presidente federale che assume anche la carica di commissario della Lega calcio. Era già accaduto con Franco Carraro tra luglio 1977 e maggio 1978 e a Giancarlo Abete nel 2009.
"Tutti abbiamo sperato che si arrivasse all'elezione del presidente della Lega Serie A. Il commissariamento non è un atto di cortesia, è un atto punitivo". Lo dice il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, al termine del consiglio federale. "Oggi il Consiglio ha ribadito in maniera unanime che il commissariamento sta in capo al presidente federale sgomberando ogni ipotesi e mantenendo lo stile della federazione. La Figc è responsabile degli atti e dei fatti che si verificano nella propria federazione".
GIANNI MASSONIGUS

Commenti