IL CAPPUCCETTO DEL LUNEDI'

E puntuale, inesorabile, ecco la nuova puntata della popolare rubriga il Cappuccetto del lunedi', rubriga come detto di commento, critiga alla domenica calcistica appena trascorsa . E partiamo subito in quinta con la serie A. Una Viola che ritorna in piena corsa per la Champions diretta vede Napoli e lo fa stecchito secco all' 88° con Joaquin. E con questo resultato i Gigliati viola si riprendono dalla batosta subito in coppeta Uefa dalla solita Moggentusse Contosa cannibale..... . E veniamo al nostro povero Levorno. Figura rediola all' Olimpico di Torino, contro i granata ottimamente schierati dall' ottimo mister Ventura, granata per giunta reduci da quattro sconfitte consecutive e per questo " tori blesciati " e lo si e' visto in campo. Levorno avulso, abulico, inesistente, rassegnato , questi sono gli aggettivi per descrivere l' atteggiamento degli amaranto in campo, sicuramente vergognoso ed allora mister Di Carlo non faccia piu' sconti a nessuno. Certo squadra decimata da squalifiche ed infortuni, ma si puo' perdere in altra maniera. Ora la trasferta di Bergamo contro la Bergamasca calcio e' davvero tremenda se si pensa che i bergamaschi lottano per l' Europa. Ora con la rosa decimata ricircolano le voci su un possibile arrivo del centrocampista magrebino Kharja, per la serie lasciateli dove stanno insieme ai loro proguratori fameligi. Il Livorno se poi voleva rinforzassi lo doveva fare a Gennaio, il fatto di essersi ridotti in queste condizioni, praticamente gia' in B significa che non ci si e' voluti frugare e che si è accettato passivamente di retrocedere senza combattere  e senza dignita ed allora tanto vale a Livorno, l' Eccillenza Toscana Girone A..... Mister Mazzarri torna a forte pericolo panca, vista la sconfitta contro la Dea a S Siro, specie se ora lo Gnam Gnam indonesiano s' incazza.
Serie B: Palemmo in fuga, sbanca l' Adriatiche e manda a quel paese i sogni di gloria di mister Cosmi, che comunque anche a Pescare sta facendo bene. Intanto l' Empoli del duro e cinico mister Sarri riprende quota e si mette sulla scia dei seceliani. Empoli che ha deciso di dare lo sprint finale al campionato. Ma attenzione stanno arrivando i Palioti sanesi che hanno espugnato e marsagrato i lupi avellinesi in grave crisi. Si riprende lo Spezia ma e' troppo tardi. Padova invece in pieno dramma, crollo disastroso nel derby contro il Cittadella, per la serie ma perché si e' deciso di sostituire l' esperto Bortolo Mutti, ??? E veniamo alla Lega Pro. Garrarese vittoriosa contro il Pavia, comincia a fare qualche pensierino in chiave playoff, sara' contento il patron Buffon. Nel girone meredionale della lega Pro, il Frosinone e' ormai in fuga, mentre allo " Zecchini " di Grosseto i torelli del vulcanico patron Camilli e del sanguigno e capace mister Romagnolo Leo Acori, danno una lezione di gioco , di tecnica, di tattica, di agonismo ai resti di un povero Piza, che vede l' esonero nel convulzo dopo partita da parte del patron Carlo Battini sensibilmente contrariato ed amareggiato. Perde pure il Prato al LungoBisenzio contro il Lecce, ma ci deve essere una regola scritta nel regolamento che prevede che i salentini si ritrovino sempre a giocare in netta superiorita' numerica contro le toscane.... questi qui si chiamano con il loro nome, AIUTONI e per questo fanno bene i dirigenti del Prato ad essere amareggiati ed a contestare questi arbitraggi a dir poco scandalosi ed a senso unico. Bella vittoria d' orgoglio del Viareggio di mister Lucarelli contro il Barletta, dopo una settimana travagliata per l' addio tempestoso di Igli Vannucchi. In Lega Pro 2 si rilancia in chiave salvezza il Gavorrano mentre Poggibonzi e Tuttocoio pareggiano, col risultato che premia i pellai.
E veniamo al campionato di serie D girone D. Pantera rossonera che torna a sperare nella promozione diretta a causa del pareggio inaspettato della corrazzata Correggese. Due punti dividono le due squadre con un finale di campionato che si annuncia tellurico . In chiave playoff avanza la Massese mentre subisce uno stop la Fortis di mister Condor Bonuccelli, squadra mugellese in crisi evidente...
In chiave salvezza bella vittoria del Camaiore. Nel girone E della serie D la Pistoiese del gentlemem mister Morgia va sul velluto, progetti ambizioosi per la società orange.... E veniamo al drammatico campionato di Eccillenza Toscana Girone A. La Pro Livorno si suicida all' 89 ° e ripetiamo e' impossibile prendere e perdere le partite a tempo scaduto. Lo diciamo da tanto tempo, ar Magnozzi serviva una scossa molto tempo prima, manca la mentalita' giusta per salvare la categoria, l' eccillenza toscana girone A, quanti punti persi malamente al Magnozzi, indice inequivocabile di una squadra costruita male e mancante della necessaria maturita cinismo, vigoria, per lottare in questa categoria che invece del sangue e della bava alla bocca ne esige grandi quantita'. Ora le due ultime giornate nel dramma per la Pro Livorno, che ripetiamo si e' cercata questa situazione meritandosela in pieno. Ora Livorno rischia di perdere anche l' Eccillenza Toscana girone A. Il Rosignano di mister Polzella invece ha tutt' altra tempra della Pro Livorno e vince alla garibaldina contro i Castelfiorentino in un match spareggio per la salvezza. Se il Rosignano non avesse avuto i problemi societari gravissimi, e' a rischio scomparsa societaria, avrebbe avuto sicuramente ben altra posizione in classifica. Passo in avanti per la salvezza del Cenaia che riesce in un derby rovente a portare a casa un punto contro il Ponzacco cannibale. In Promozione Toscana girone C vinconto tutte e tre vedi Piombino Picchi e Coiopelli. Ma siamo convinti che il campionato si decidera in Coiopelli Picchi. Se vincono i pellai, Piombino e Picchi ovviamente spacciati, se vincono i labronici , possono mettere le mani sul campionato. Ad ogni modo, finale convurzo di campionato, finale al cardiopalma, finale che fa soffrire le squadre coinvolte, giocatori, tecnici , presidenti ed ovviamente tifosi, che sperano nel tanto agognato salto di categoria ma che temono che in un minuto possano infrangersi i sogni di un campionato intere. Questo e' il crudele calcio dei dilettanti toscani..... In prima categoria girone D, la Geotermica in dieci riesce a battere la capolista Perignano in una rocambolesca partita e va in testa al campionato a 55 punti , mentre il Cecina battendo l' Audace Portoferraio raggiunge al secondo posto i mobilieri pizani e spera per la serie, ma quanto e' drammatica ed emozionante anche il campionato di prima categoriaaaaa!!!
NELLO BALISTRACCI

Commenti